Breve Descrizione
Fresco e dai mille benefici, il cetriolo appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitaceae, nelle quali si annoverano, tra gli altri, moltissimi altri ingredienti base della cucina italiana e non solo come la zucchina, la zucca e, nella frutta, l’anguria e il melone.
La coltivazione a scopo alimentare del cetriolo ha origine nel cuore dell’Asia, presumibilmente in India, e risalirebbe almeno al 3000 avanti Cristo. Il progressivo espandersi delle civiltà asiatiche verso l’Europa, l’influenza persiana prima ed egiziana poi, portarono il cetriolo anche sulle sponde del Mediterraneo, dove ebbe subito grande successo.
Consumato quotidianamente dagli Ebrei, dai Greci e dai Romani, fu considerato già all’epoca un grande alleato della salute e, grazie all’altissimo contenuto d’acqua, era un’ottima fonte d’idratazione nei climi caldi dei paesi del Nordafrica e alle latitudini meridionali di Italia, Spagna e Grecia.
Oltre al consumo alimentare, tuttavia, il cetriolo venne già all’epoca sfruttato per coadiuvare la bellezza e la salute del corpo, e in modo particolare della pelle: Pietro Andrea Mattioli, medico toscano del Cinquecento, raccomandava ad esempio di usare i cetrioli (soprattutto i semi e il succo) per migliorare proprio l’aspetto della pelle.
Proprietà e Benefici dei Pomodori
Abbiamo già accennato ai benefici sulla pelle del cetriolo, grazie alla buona presenza di Vitamina C. Tuttavia, il maggior beneficio sull’organismo di questo ortaggio è dato dalla presenza di Vitamina K, che concorre alla corretta coagulazione del sangue e alla prevenzione del rischio emorragico, risultando fondamentale, ad esempio, nei neonati.
Gli stessi sali minerali contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestino nella prevenzione di acidità di stomaco, difficoltà digestiva e anche stipsi, poiché fibre e acqua contribuiscono a migliorare il transito intestinale.
Consigli per il consumatore
Il cetriolo deve risultare turgido, non cedevole al tatto e soprattutto senza presenza di muffe. Il colore deve risultare verde intenso, senza macchie di colore e soprattutto senza discromie date da una maturazione eccessiva o da principi di marcescenza. La polpa si presenta di colore verde chiaro, non cedevole e si affetta con facilità.
Packaging
– 30x50x12 bianca/nera